AssociazioneLaertePoletti_Web

La Scuola è uno strumento fondamentale nell’educazione dei figli. Per questo motivo alcune famiglie diedero vita ad una Scuola libera Cattolica. Nel tempo sono cresciute l’esperienza e la capacità didattica, si è approfondita la passione a fare della Scuola un luogo realmente educativo. Un luogo dove i bambini e gli adolescenti si sentano e siano realmente accolti e accompagnati, attraverso il quotidiano lavoro scolastico, nella scoperta della realtà e della positività della vita.

L’Associazione Laerte Poletti è rappresentata da un gruppo di genitori che ha a cuore le Scuole San Giovanni Bosco di Imola e sono sempre attivi nell’aiutare nel momento di necessità e nell’organizzare momenti per far conoscere la realtà delle Scuole e creare eventi ed occasioni per raccogliere fondi per aiutare le famiglie in difficoltà.

La Laerte Poletti è nata, e continua la sua opera, grazie ad un gruppo di genitori che hanno scelto le Scuole San Giovanni Bosco di Imola per i propri figli. Perché? Perché ogni famiglia ha il diritto di scegliere il luogo più adatto a cui affidare l’educazione dei propri figli. Perché Scuola e Famiglia sono alleate attivamente nell’impegno educativo, nell’introdurre alla realtà e alla conoscenza di essa. Partendo da questi due semplici criteri di scelta, che motivano anche l’impegno economico sostenuto, l’avventura scolastica è incominciata.

I figli “portano subito a casa” quello che vivono: come è andata la giornata, che rapporto hanno con gli insegnanti, cosa li ha colpiti. L’esperienza che vediamo è quella di una positività, una serenità di rapporti e un entusiasmo di conoscere che sono segni della bontà del percorso educativo intrapreso. La passione con cui ognuno dei nostri figli viene aiutato a crescere è prima di ogni altra cosa risposta a ciò che il suo cuore desidera, verità, sete infinita di sapere, cos’è il bene e cos’è il male, cos’è la vita e la morte, cosa la gioia e il dolore.

Da questo nasce un rapporto fortemente educativo perché l’insegnante diventa maestro di vita, guida di cui potersi fidare, perché non censura le grandi domande di significato che sono già così forti nei cuori dei nostri figli, piccoli o grandi che siano. Nasce così una fiducia che fa della scuola un bel luogo, bello anche quando si parla di storia, matematica o altro. Tutto questo ci fa vedere che educare è possibile, è un segno di speranza.

Se l’educazione è condividere con i ragazzi la domanda sul senso del vivere ci può essere estraneità fra Scuola e Famiglia?

Un grazie anche a tutti, per aver apprezzato una delle nostre iniziative, aver condiviso con noi il tuo tempo e per averci aiutato nel nostro fine…l’amore per i nostri figli e la loro educazione. Vieni a conoscerci e scopri quello che facciamo, visita il nostro sito e la nostra pagina Facebook della Scuola di Cucina e, se ti va, fatti coinvolgere ed entra nella nostra associazione per darci una mano.

La nostra Associazione provvede a sostenere le famiglie in difficoltà economica e le famiglie di alunni con bisogni educativi specifici.

Con il contributo dell’8×1000 donatoci dalla Diocesi di Imola abbiamo sostenuto le famiglie con bimbi H.

www.facebook.com/associazionelaertepoletti/

www.facebook.com/scuolacucinaimola