Bilancio sociale

Il Bilancio sociale è uno strumento con il quale un’organizzazione rende conto ai portatori d’interesse (stakeholder) del proprio operato, cercando di rendere più trasparenti e comprensibili all’interno e all’esterno i programmi, le attività e i risultati raggiunti secondo modalità non evidenti nei tradizionali documenti e nelle tradizionali procedure di rendicontazione.

Oltre all’aspetto economico aziendale prende in considerazioni aspetti che attengono al valore sociale e di legame col territorio dell’organizzazione. Infatti si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholder che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

Il Bilancio sociale non si esaurisce nella pubblicazione di un documento, ma è il momento culminante di un processo che coinvolge la struttura che lo realizza.

Il presente bilancio sociale è stato redatto ispirandosi liberamente sia ai Principi di Redazione del Bilancio Sociale elaborati dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) del 2001, sia agli Standard Internazionali del GRI (Global Reporting Initiative). Dal punto di vista normativo i riferimenti sono:

– Decreto attuativo del Ministero della Solidarietà Sociale del 24/01/2008 contenente le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale da parte delle organizzazioni che esercitano l’impresa sociale;

– L.R. n. 12 del 2014

 

Scarica il bilancio sociale A.S. 2019-20