Le Scuole San Giovanni Bosco in tempo di COVID-19

L’emergenza sanitaria COVID-19 ha portato a un cambiamento nelle vite di ciascuno di noi e inevitabilmente anche nel mondo della scuola. A lungo ci siamo chiesti se a distanza potesse essere replicato tutto ciò che avveniva nelle aule e tra i corridoi ed inizialmente è stato quello che abbiamo tentato di fare.

Tutto questo però è sembrato una risposta parziale e perciò è stato necessario riscoprire il valore di fare scuola; abbiamo allora reimpostato il lavoro tenendo conto delle esigenze di ciascuno, dei ragazzi e delle famiglie. In questo modo, anche grazie al sistema informatico implementato da anni, la Scuola si è posta come una presenza, è entrata nelle case e nelle giornate dei ragazzi e dei bambini, ha dato un ritmo di lavoro, ha trasmesso dei contenuti e ha tenuto in vita le relazioni proprio nel momento in cui erano più rarefatte.

Terminato il periodo di lock down la Scuola si è riorganizzata ed ha iniziato il nuovo anno scolastico con tutte le classi in presenza e con l’organico dei docenti al completo. Da ultimo si sta garantendo continuità didattica agli alunni costretti a casa per ragioni legate alla pandemia tramite la Didattica Digitale Integrata.

Grazie ai docenti, ai ragazzi e alle loro famiglie perché nonostante le difficoltà attuali continuano a collaborare a quest’avventura educativa.

Ai link sotto riportati troverete i documenti utili e alcune video lezioni del periodo di lock down.

Scuola in tempo di COVID - InfanziaScuola in tempo di COVID - PrimariaScuola in tempo di COVID - Secondaria