Scuola dell’Infanzia Madonna del Carmine

Un po’ di STORIA…

La scuola “Madonna del Carmine” è nata nel 1949 per opera del parroco dell’epoca, don Giulio Minardi, con l’intento di venire incontro alle famiglie del quartiere principalmente operai. Negli anni la scuola si è fatta forte proprio di questo principio: la prossimità ai genitori.
Questa missione non si è mai interrotta e prosegue ancora oggi con il desiderio di venire incontro alle nuove esigenze delle famiglie.
La Scuola dell’Infanzia ha sempre raccolto una media di ottanta/novanta bambini e circa 10 adulti, tra personale educativo e ausiliario che collaborano strettamente tra loro al fine da perseguire la formazione integrale del bambino (sia didattica che educativa, perché a nostro avviso i due aspetti sono strettamente collegati tra loro) e il sostegno alla famiglia. Ci prefiggiamo di non escludere nessuno, a prescindere dall’etnia o dagli orientamenti religiosi, in accordo con i dettami delle scuole cattoliche, scuole “per tutti e di tutti”. Il legame con il territorio e il quartiere Marconi, il Comune di Imola e le istituzioni è forte e ben consolidato negli anni.

La Scuola dell’Infanzia, OGGI…

Dal 1° Settembre 2020 la Scuola passa dalla gestione parrocchiale a quella della Cooperativa Sociale IL BOSCO e, anche spinta dall’emergenza sanitaria COVID-19, per l’A.S. in corso, 2020-2021,le Sezioni al suo interno si sono trasformate: da tre sezioni omogenee a due “bolle” eterogenee.
Ciascuna di queste accoglie 25 bambini di 3, 4 e 5 anni e 3 insegnanti.
La Scuola dell’Infanzia è aperta dalle 7.30alle ore 16:30, cui si aggiunge il Servizio di Post-Scuola fino alle ore 18.00, per chi lo richiede. Beneficiamo della mensa interna, da cui provengono direttamente i nostri pasti quotidiani.
Continuiamo a trasmettere ogni giorno il messaggio del Vangelo col nostro atteggiamento e il nostro sorriso, seguendo l’esempio di Papa Francesco e dei sacerdoti che, negli anni, hanno voluto entrare in contatto coi più piccoli.

Assieme alla realtà del Doposcuola “Casa del Fanciullo”, che opera nello stesso complesso, ci sentiamo parte di una grande famiglia che abita in maniera privilegiata una parte del quartiere Marconi, ogni giorno, da ben 70 anni.


Scarica qui il PTOF(Piano Triennale dell’Offerta Formativa) della Scuola dell’Infanzia