top of page

Il Bosco

LogoBiancoFB.png

L’attività della Cooperativa sociale “Il Bosco” consiste esclusivamente nella gestione delle scuole paritarie San Giovanni Bosco di Imola.

Come previsto dall’art. 58, comma 5, del DL 25 maggio 2021, n. 73 (convertito da L. 106 del 23 luglio 2021), in questa sezione la Cooperativa Il Bosco dà evidenza della seguente documentazione, relativamente alle scuole gestite:

 

  • l’organizzazione interna, con par​ticolare riferimento all’articolazione degli uffici e all’organigramma; 

  • le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, compresi gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico, il curriculum vitae e il compenso erogato;

  • il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza;

  • i dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro non a tempo indeterminato; 

  • i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo; 

  • le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio. 

La storia

1982 classe 1 as 82 031.jpg

Una delle prime mamme fondatrici la Cooperativa, già laureata, prende il diploma di maestra e così con undici bambini: nascono le Scuole San Giovanni Bosco. Sono gli anni eroici di Solidarnosc ed è proprio una frase degli operai di Danzica a ispirare il nome della Cooperativa che gestisce la scuola: "La solidarietà è un enorme bosco piantato dalle coscienze ridestate".

 

È l’idea di un seme che cresce. Non mancano le difficoltà, ma più forte è la convinzione che l’educazione dei figli è la prima e più grave responsabilità per una famiglia. Così, a prezzo di molti sacrifici e con l’ausilio di una fervida fantasia che fa moltiplicare le iniziative di sostegno, pian piano Il Bosco mette radici e comincia a crescere. Si compie il ciclo delle elementari e si decide di istituire la scuola media. Nel frattempo la scuola si è insediata in mezzo al verde di Montericco, luogo ideale per vivere immersi nella natura e per il servizio di centro estivo, che nel tempo delle vacanze offre ai bambini un modo piacevole di vivere il tempo libero e alle famiglie un servizio prezioso. Ci si rende conto che un ambito educativo nato dall’aver preso sul serio un proprio bisogno diventa risposta ai bisogni di molte altre famiglie. Le Scuole San Giovanni Bosco col passare del tempo si avvicinano sempre più alla città di Imola che si accorge di avere nel polo formativo di Montericco un “polmone” che offre un ambiente educativo dove l’attenzione alla persona e al bene di ogni singolo alunno si coniuga con il rigore didattico. Nel 1997 apre la anche prima sezione di Scuola dell’Infanzia per rispondere ad un bisogno crescente presente nel territorio.

 

Nello stesso anno il Vescovo Diocesano Mons. Giuseppe Fabiani riconosce la Scuola San Giovanni Bosco, Scuola Cattolica a tutti gli effetti.

 

Oggi la Cooperativa gestisce diverse attività educative: Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, e dei Servizi Extrascolastici tra cui Summer Camp, Doposcuola e Centro Estivo. È uno dei poli formativi di Imola che garantisce continuità educativa dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado con un obiettivo: offrire un ambiente educativo attento alle esigenze della famiglia, dei bambini e dei ragazzi. Il cuore di questa continuità è la passione di fare esperienza della bellezza e della positività della realtà, sviluppando i doni di ognuno e imparando insieme ad usare la ragione come apertura a tutto ciò che esiste, abbracciandone tutti gli elementi che la costituiscono.

Dal 2020 al 2023 la Cooperativa ha gestito anche la Scuola dell’Infanzia Madonna del Carmine e il doposcuola della Casa del Fanciullo.

 

Nonostante le difficoltà, siamo stati felici di far continuare un’esperienza educativa che da 70 anni è presente in uno dei quartieri centrali e popolari della città.

​

Valori di riferimento

Il Bosco nella gestione e offerta dei suoi servizi scolastico educativi si basa sui seguenti valori di riferimento fondamentali:

  • La persona al centro
    Ogni alunno è inteso come personalità unica ed irripetibile il cui bene, educativo e didattico, viene prima di tutto; ognuno viene visto e accompagnato in modo personale e in modo adeguato alle proprie capacità ed esigenze;

  • Introduzione alla realtà
    Gestire le attività didattico-educative di una Scuola Paritaria Cattolica significa poter aiutare ad aprire il cuore e la mente alla realtà ed alla positività della vita, anche dai momenti difficili si può apprendere qualcosa di positivo che aiuta la crescita della persona;

  • L’adulto che educa
    Educa solo chi è educato perché l’educazione è comunicazione di sé. Solo adulti entusiasti del cammino che stanno facendo potranno accompagnare e contagiare altri, in qualunque situazione;

  • Scuola e famiglie insieme per un unico scopo:
    Accompagnare i bambini/ragazzi a diventare grandi, ad affrontare la vita certi del significato che la realtà tutta possiede e di una compagnia che non li lascia soli;

  • Attenzione al mutare della società:
    La cooperativa il Bosco ha come orizzonte il miglioramento continuo dei suoi servizi educativo-didattici, aggiornandoli alle continue e mutevoli richieste del mondo esterno; questo orizzonte è anche indirizzato ai suoi dipendenti e soci, ai quali si chiede di camminare assieme in questo miglioramento continuo, costruendo un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità sull’opera che si porta avanti.

bottom of page