top of page

Adeguamento normativa Whistleblowing

Col D.Lgs. n. 24/2023, che regolamenta il whistleblowing, è stata recepita la la Direttiva Europea n. 2019/1937 che determina le misure di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni nazionali.

 

Col nuovo D.Lgs 24/2023 devono adeguarsi alla normativa whistleblowing anche i Soggetti privati che hanno impiegato nell’ultimo anno una media di almeno cinquanta lavoratori subordinati.

 

Tale normativa è orientata, da un alto, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione e dall’altro, è uno strumento per contrastare e prevenire la corruzione e la cattiva amministrazione nel settore pubblico e privato, garantendo la protezione, sia in termini di tutela della riservatezza che di tutela da ritorsioni, dei soggetti che si espongono con segnalazioni. Il decreto whistleblowing estende la protezione anche a tutti quei soggetti che potrebbero essere destinatari di ritorsioni, anche indirette, per il ruolo assunto nel processo di segnalazione.

 

Chi può fare una segnalazione

Possono fare una segnalazione tutti i soggetti che si trovino anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi con una amministrazione o con un ente privato, pur non avendo la qualifica di dipendenti come i volontari, i tirocinanti retribuiti o meno, i dipendenti, i genitori i fornitori.

La nostra Cooperativa, per adeguarsi alla normativa sul whistleblowing, ha attivato un canale interno per le segnalazioni attraverso un sistema informatico che permette di garantire la tutela della riservatezza ed in caso anche dell’anonimato di chi effettua la segnalazione.

Il sistema, una volta entrati, vi guiderà attraverso delle domande per facilitare l’inserimento della segnalazione che verrà inoltrata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione.

Cliccando sul bottone sotto potete accedere alla piattaforma per inoltrare eventuali segnalazioni attraverso il canale interno.

bottom of page