Scuola Primaria

Dall’esperienza di essere amati… all’introduzione alla conoscenza del reale

Nel periodo della scuola primaria il bambino prende coscienza della realtà, entra in rapporto con le cose, gli dà un nome, si confronta con esse ed in questo modo arriva a giudicare: il nostro compito è condurlo in questa scoperta. Gli alunni vengono accolti, stimati ed aiutati a riconoscere e a sviluppare le proprie capacità. Prendono consapevolezza della corrispondenza tra la realtà e i loro desideri. In questo percorso il bambino fa esperienza anche della fatica e della contraddizione, quindi è accompagnato e sostenuto affinché non si perda d’animo e non perda di vista il gusto di crescere ed imparare.

Il rapporto con la famiglia si sviluppa attraverso incontri periodici con gli insegnanti: desideriamo riflettere e confrontarci insieme sul percorso del bambino, rendere ai genitori le ragioni delle nostre scelte, ascoltare con attenzione le loro osservazioni a partire dall’esperienza quotidiana.

ORARIO DELLE LEZIONI

La scuola apre alle ore 7.30.
Per rispettare il monte ore annuo il calendario è stato così distribuito:

  • CLASSI PRIME: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
  • CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Nei mesi invernali, per dieci settimane, dal lunedì al sabato.

Dall’A.S. 2022-23 l’organizzazione oraria della Scuola Primaria verrà rimodulato e verranno attivati i rientri per le classi della primaria, iniziando dalle classi prime e seconde:

  • CLASSI PRIME: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, più 2 giorni di rientro settimanale (uno curricolare ed uno facoltativo)
  • CLASSI SECONDE: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, più 1 giorno di rientro curricolare
  • TERZE, QUARTE, QUINTE: manterranno l’attuale orario scolastico
È possibile richiedere il servizio MENSA e DOPOSCUOLA, per maggiori info clicca QUI