Didattica e Attività

L’insegnante prevalente è aiutato da specialisti ed esperti.

Ogni classe ha un maestro prevalente che è un punto di riferimento costante per il bambino a livello affettivo e culturale. Lo affiancano nel lavoro educativo altri colleghi con ambiti specifici: specialisti per l’inglese ed esperti per l’area motoria, artistica/musicale.

Le ore settimanali sono suddivise dando un’assoluta importanza all’insegnamento dell’italiano e della matematica che sono fondanti per l’incontro con la realtà e quindi per l’esperienza del sapere; possono essere suddivise in modo diverso nel corso dell’anno scolastico, ma sempre rispettando il monte ore annuale.

Partiamo sempre dall’esperienza.

Nel percorso di apprendimento si inizia sempre da un particolare che diventa significativo quando entra in rapporto con tutto. Una regola matematica, un evento storico, un brano poetico non avrebbero alcun valore se non fossero in relazione fra loro e con l’infinitamente grande.

Costante è l’attenzione che l’insegnante pone al rapporto fra la crescita del bambino e l’apprendimento perché senza soddisfazione l’alunno non impara. Il metodo di studio personale e adeguato alle diverse discipline è la strada senza la quale non è possibile percorrere il cammino di un apprendimento significativo, consapevole e critico.

Educare è introdurre alla realtà… e la realtà non è certo esaurita dalla scuola.

Usciamo dalla scuola per cogliere le opportunità del nostro territorio e fare collegamenti con gli argomenti studiati. Per questo progettiamo uscite didattiche e viaggi di istruzione che permettono ai bambini di fare esperienze dirette.


Progetti e attività in orario scolastico

Progetto Coding

Grazie alla collaborazione con il professore di educazione tecnologica della scuola secondaria nelle classi terze, quarte e quinte si è avviato da alcuni anni un progetto relativo all’insegnamento del coding legato allo sviluppo della capacità cognitive di problem solving. Tale attività, che copre un monte ore di circa 30 ore annuali, viene concentrata in più giorni alla settimana per alcuni mesi dell’anno.

 

Corso di scacchi

Un percorso interdisciplinare realizzato nelle ore mattutine con la presenza di personale competente, per imparare a giocare a scacchi, ma soprattutto per migliorare le capacità attentive e di concentrazione rendendo i bambini più sicuri anche nella relazione tra pari.

 

 

Presepe della scuola

Ogni anno tutti i bambini della scuola primaria collaborano alla realizzazione del Presepe della scuola.